top of page

Polarcheos

Mostra fotografica di Carlo Di Giacomo

Orti fotografici Milano

14-28 gennaio 2023

Il progetto Polarcheos è stato ispirato dall’osservazione delle costruzioni moderniste e dei manufatti edificati in alcuni quartieri di Roma nei primi anni del secolo scorso, quartieri come EUR, Ostiense e Garbatella.

Molti di questi edifici furono costruiti per essere utilizzati come fabbriche. Seppur la maggior parte di essi è stata riconvertita, alcuni sono tuttora in disuso e hanno mantenuto la loro struttura originale, l’ossatura scarna che li fa apparire come degli spettri.


Il percorso fotografico che ho creato è composto da una serie di immagini che accompagnano lo spettatore in una passeggiata surreale, in una Roma inedita, attraverso una rilettura felliniana della città. Attraverso questo lavoro fotografico ho voluto dare nuova vita a quegli edifici, vecchi o nuovi che fossero, aggiungendovi anche alcune strutture storiche.


Il mio intento è riscrivere una storia e dare un nuovo valore “archeologico” a questi edifici essenziali, stanchi e scarni, a questi “spettri” ormai invisibili agli occhi dei romani e di tutti coloro che ne ignorano l’esistenza e non ne colgono la stravaganza.

L’unicità di questo lavoro però risiede nella scelta di scattare in Polaroid e nell’uso di pellicole originali in bianco e nero, che solo successivamente ho voluto scannerizzare per poterle stampare in grande formato.


Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo con la raccolta completa delle opere in mostra.

 

Carlo Di Giacomo

Fotografo, autore di Polarcheos


BIOGRAFIA

Carlo di Giacomo è un fotografo Fine Art nato a Roma nel 1967. È conosciuto per i suoi lavori che esplorano la natura più intima delle cose, con una visione personale e unica che lo distingue. Per esprimere la sua arte utilizza attrezzature digitali, analogiche e Polaroid.

carlodigiacomo.com



LA SEDE DELLA MOSTRA

Orti Fotografici si trova nel cuore di Milano.

In questo scatto, realizzato al termine dell’inaugurazione della mostra Polarcheos di Carlo di Giacomo, a sinistra l’autore, al centro la curatrice e a destra Stefano Potestà, responsabile di Orti Fotografici.
In questo scatto, realizzato al termine dell’inaugurazione della mostra Polarcheos di Carlo di Giacomo, a sinistra l’autore, al centro la curatrice e a destra Stefano Potestà, responsabile di Orti Fotografici.

La passione per la fotografia in Orti Fotografici è il denominatore comune in ogni attività che vengono svolte. Nella nostra sede si organizzano eventi come mostre fotografiche, presentazioni di libri e incontri con autori. Si tengono anche attività didattiche con una serie di corsi di fotografia per ogni genere e livello.

A Orti si coltiva il talento che i fotografi principianti ma anche chi è già più avanti nel proprio percorso di formazione vorrà mettere a frutto, con la possibilità di farlo fiorire attraverso percorsi di crescita della propria creatività.

ortifotografici.it


3 visualizzazioni
bottom of page