Libri

Pubblicazioni personali e collettive

Tutto per una ragione Loredana De Pace

TUTTO PER UNA RAGIONE

Dieci riflessioni sulla fotografia

di Loredana De Pace

Un saggio in cui rifletto sul linguaggio della fotografia contemporanea che “dialoga” trasversalmente con dieci argomenti di estrema attualità.

 

Editore: emuse

Edizione carta/paperback: € 22,00

Pagine: 210

Dimensioni: 14,8 x 20 cm

Ebook: euro 8,99

ISBN:

Carta: 978-88-98461-89-9

Epub: 978-88-98461-90-5

Mobi: 978-88-98461-91-2

Perché scrivere un libro, del tipo come il mio, un saggio con argomenti e voci diverse che parlando di temi complessi e quotidiani che attraversano il mondo della fotografia?

Perché il linguaggio della fotografia è in continua evoluzione e questa fluidità va compresa, analizzata, non temuta ma conosciuta. Ecco cosa recita la sinossi del mio libro che ho portato in presentazione in tutta Italia, da nord a sud, a partire dal 2018, scoprendo le mille anime delle pagine che ho scritto. Buona lettura.

 

Di fronte al titolo di questo libro viene spontaneo domandarsi: qual è questa ragione?

La prima risposta è strettamente connessa alla meravigliosa duttilità dell’immagine fotografica.

Le altre ragioni che hanno portato l’autrice, Loredana De Pace, a riflettere sulla fotografia, sono raccontate in ciascuno dei dieci capitoli attraverso le immagini, le considerazioni, gli interrogativi, gli approfondimenti, pagina dopo pagina.

Dieci i capitoli, dieci i ragionamenti su altrettanti temi che la fotografia sfiora, tocca, attraversa.

Nate anche attraverso il lavoro corale di autorevoli menti (sociologi, psicologi, filosofi, direttori di festival e di musei, esperti di fotografia) che, a vario titolo, hanno partecipato alla riflessione, le pagine si sono riempite di considerazioni, domande e forse anche di qualche risposta.

Ma soprattutto, della possibilità di sviluppare una personale visione e coltivare senso critico, partendo ciascuno dalla propria ragione.

Acquista il libro cliccando su uno dei due banner

logo-emuse.png
Amazon-logo.webp

Disponibile sui book store

La straordinarieta del quotidiano Loredana De Pace

LA STRAORDINARIETA' DEL QUOTIDIANO

di AA.VV.

A cura di Cristiana Voglino
 

Editore: Voglino Editrice

(Collana Saper Essere)

Pagine: 105

Dimensioni: 14 x 21 cm

Brossura filorefe

Un’iniziativa editoriale a più voci che si propone di sensibilizzare il pubblico alla reciprocità e al senso di comunità. Per condividere esempi di chi ha trovato un senso. Una raccolta di racconti che, nella curatela, espone approfondimenti sulle differenti tematiche che emergono dai contributi degli autori.

I proventi delle vendite va al Progetto protezione famiglie fragili della Fondazione Ricerca Molinette

Disponibile in libreria e al link:
https://bit.ly/3z45kqy

Immagina il tuo mondo Loredana De Pace

IMMAGINA IL TUO MONDO IDEALE

di AA.VV.
Un progetto a cura di Roberta Melasecca
Da un’idea di Marco Giannini aka Caterpillar
All’interno di Mille pagliuzze d’oro – Progetto condiviso e partecipato per l’Italia del XXI secolo

 

Editore: Youcanprint, 2021

Pagine: 105

Formato Ebook PDF: € 0,99

ISBN: 9791220316651

Testi di: Alessandro Antonucci, Rosa Anna Argento, Annamaria Atturo, Andrea Ballanti, Beatrice Bartoccioni, Tina Bellini, Sara Campagna, Norma Carrelli, Daniele Casolino, Biagio Castilletti, Lia Cavo, Claudia Chianese, Francesca Cortona, Laura De Lorenzo, Loredana De Pace, Stefania Di Filippo, Leonarda Faggi, Marco Vinicio Fattori, Alessia Ferraro, Domenica Giaco, Marco Giannini aka Caterpillar, Giuseppe Guercio, Carla Guidi, Itto, Barbara Lalle, Emanuela Lena, Giovanna Lentini, Maria Grazia Leonardi, Nora Lux, Renata Maccaro, Pierluigi Macrini, Vilma Maiocco, Loredana Manciati, Antonella Mantovani, Arianna Marinucci, Lucilla Monardi, Lucia Munaro, Andrej Mussa, Sandra Naggar, Massimo Napoli, Alessia Nardi, Lara Pacilio, Sarah Palermo, Elena Panarella Vimercati Sanseverino, Gianna Panicola, Daniela Perego, Alberta Piazza, Claudia Quintieri, Leda Ragas, Patrizia Rossi, Raffaella Salato, Sara Santarelli, Monica Sarandrea, Giuliana Silvestrini, Silvia Stucky, Gabriele Talarico, Isa Tao Badolato, Enzo Tatti, Amalia Temperini, Monica Valenziano, Walter Zuccarini.

Foto di copertina: Silvia Stucky, anima, 2017, fotografia digitale