top of page

Dario Piovera

Presidente Circolo Fotografico Monzese

Conosco Loredana da tempo e la ritengo una persona eccezionale che ha fatto della cultura fotografica la propria ragione di vita.

Con il nostro Circolo Fotografico Monzese, di cui è Socia Onoraria, ha sviluppato varie iniziative di successo e grazie alla sua grande empatia e passione per la fotografia, ci ispira e stimola a ricercare nuovi obiettivi sia personali che collettivi.

Chiara Mussini

graphic designer

Ho conosciuto Loredana De Pace in occasione del festival Voghera Fotografia 2023 di cui è stata Direttrice Artistica.

Fin da subito l’ho apprezzata: ha portato un contributo significativo e una ventata di idee nuove che hanno permesso la festival di raggiungere un ottimo livello e un successo strepitoso di pubblico. Grazie alla sua esperienza, alle conoscenze e all’intraprendenza con cui affronta il lavoro siamo entrate in sintonia.

È una professionista creativa precisa e stimolante.

ritratto_Liborio.png

Cesare Di Liborio

Fotografo, autore del progetto Wonder Women

Ho conosciuto Loredana De Pace nel 2009 durante lo svolgimento del festival Citerna Fotografia, in Umbria. Negli anni a seguire ci siamo incrociati diverse volte.

Sempre più spesso questi incroci portavano a confrontarsi sulla fotografia e sul mondo che le gira attorno. Un incrocio alla volta è nata una amicizia sia personale che professionale.

Credo, e ne sono convinto dopo aver frequentato per oltre quarant’anni il mondo della fotografia, di poter dire che Loredana è una delle professioniste più preparate, esperte e serie che io conosca. Non lascia niente al caso, è attenta ma soprattutto è propositiva, questo per me è fondamentale.

Dall’inizio dell’anno le nostre strade si sono incrociate anche professionalmente, perché è diventata la mia agente per l’Italia: dopo tanti anni di scambi, parole, discussioni, questo era l’inevitabile epilogo.

Flavio Tecchio

Fotografo, autore della fanzine CORRADO

In alcuni mesi ho sviluppato l'idea di raccontare un progetto sul mondo ecologico e delle persone che si occupano attivamente di ambiente, cosi ho proposto a Loredana De Pace questo tema, visto che avevo conosciuto Corrado, una persona che della cura per le sorti del nostro Pianeta ha fatto una ragione di vita.

Insieme abbiamo pensato come fare a rendere incisivo e con quale mezzo comunicativo realizzare questo racconto (mostra, libro ecc..) e quando mi ha proposto la fanzine ho accettato molto volentieri!

 

Attraverso i suoi consigli e un corso one-to-one sviluppato in mio know-how insieme a lei, ho potuto sviluppare e completare il progetto. Il risultato finale è la mia zine CORRADO della quale sono fiero. Nel mondo della fotografia, la fanzine è ancora un po’ sottovalutata come alternativa, credo, invece è una valida possibilità nell'ottica dell'autoproduzione.

 

Credo che un autore debba provare strade diverse e ringrazio Loredana De Pace per avermi permesso di maturare ulteriormente il mio percorso attraverso questa nuova esperienza.

ritratto_Flavio.png
ritratto_Franco.png

Franco Beretta

Fotografo, autore della mostra
Obiettivo bambini

Conosco Loredana De Pace da un paio di anni, da quando ho frequentato il corso “Fotografia e Comunicazione” tenuto da lei presso i Centri Civici di Monza. Fin dal primo momento mi è parsa una docente seria, molto preparata, con una notevole esperienza e amante della sua professione.

 

Ho molto apprezzato il suo muoversi nella materia con gentilezza, ma anche con decisione, forte delle sue approfondite conoscenze. Ho, quindi, iniziato a rivolgermi a lei per qualche consulenza, ricavandone suggerimenti e idee che hanno consolidato e impreziosito i miei progetti. Recentemente è stata curatrice della mia mostra Obiettivo bambini, dando alla stessa un taglio professionale e regalandomi molte soddisfazioni. A conferma di quanto sopra, non esito a consigliare Loredana a coloro che sono interessati a un salto di qualità delle loro produzioni.

Vincenzo Milione

Fotografo, autore del progetto Antiquae memoriae

Ho contattato Loredana De Pace in seguito a un suo post di promozione sul suo profilo Instagram. Le ho scritto e ho ricevuto subito una risposta esaustiva e cordiale circa la mia esigenza

per una lettura portfolio dopo tanti anni di ricerca fotografica. Abbiamo quindi stabilito una data per l’incontro,

e dopo qualche settimana, eccomi nello Studio CAOS!

Ho presentato il mio lavoro per due ore, nelle quali ci siamo soffermati sui vari argomenti che scaturivano dalla visione delle stampe, iniziando così a ragionare su eventuali progetti futuri. 

I consigli e le idee ricevuti sono stati preziosi per il prosieguo del lavoro; infatti, il punto di vista di un’altra persona serve proprio perché ognuno possa guardare le proprie immagini in modo differente, sviluppare di conseguenza altre idee e intraprendere nuove direzioni. Posso dire quindi che l’incontro è stato positivo e utile sotto ogni aspetto. Grazie Loredana!

ritratto_Vincenzo.png
ritratto_Marzio.png

Marzio Franco

Fotografo – spaziotazio (Monza), autore della mostra Monza istruzioni per l’uso

Ho conosciuto Loredana nell’inverno 2023 durante gli incontri

che ha tenuto ai Centri Civici di Monza, nei quali raccontava i grandi fotografi da lei intervistati. Da Salgado a Erwitt, da Fiorella Mannoia (sorprendente) a Sandro Miller, il discorso si sviluppava con leggerezza, simpatia, senza alcuna retorica, presentando i tratti salienti dei personaggi e del loro modo di usare il linguaggio fotografico. L’ impressione era di una capacità di osservazione e di ascolto ormai molto rari ma ben presenti in lei, dimostrata anche nella collaborazione alla preparazione e presentazione della mia recente mostra Monza istruzioni per l’uso.

Una persona capace, curiosa e appassionata.

Gaetano Amodeo

Fotografo e autore del libro Parco Dora Torino (Phaos Edizioni)

 

Ho conosciuto Loredana a seguito della realizzazione del mio progetto fotografico Parco Dora - Torino. Il suo apporto è stato prezioso e professionale. Loredana si è rivelata attenta e precisa, oltre che molto simpatica.

ritratto_Gaetano.png
bottom of page