top of page

Juan Borja

Spiriti della Foresta


FCF Gallery | ESPOSIZIONI IN STORE 2023

Direzione artistica Loredana De Pace

Coordinamento Angelo Golizia

FCF Gallery presenta la bellezza nella mostra

Spiriti della Foresta di Juan Borja


FCF Gallery si trova presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

via Maestri Campionesi, 25

20135 – Milano

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA 12 settembre 2023, ore 19.


Il ricavato della vendita del catalogo sarà interamente devoluto a Olivami


Date 12 settembre - 31 ottobre 2023

Orari di apertura FCF Gallery

lunedì-venerdì 09.30-12.30; 15-18.30;

sabato 09.30-12.30

Info: tel. 025453512; fcf@fcf.it

Ingresso libero

 

Dopo la prima esposizione della nuova rassegna di FCF Gallery dedicata a “Le forme della bellezza” con la mostra fotografica di Patrizia Burra, a settembre arriva la seconda occasione di “stare col naso all’insù", grazie alla mostra Spiriti della foresta del fotografo peruviano Juan Borja.


Le esposizioni della FCF Gallery, “spazio unusual” dedicato alla cultura dell’immagine visuale sono ospitate dallo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 – Milano) e sono rese possibili grazie alla sponsorizzazione di FUJIFILM che mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM per le stampe in mostra.


Il focus di quest’anno è dedicato a Le forme della bellezza e vede coinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dall’estero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria “versione” di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, all’immagine visuale e al fascino a tutto tondo.


I visitatori che hanno partecipato alla prima mostra del programma, si sono trovati in un ambiente immersivo e hanno ammirato i ritratti realizzati da Patrizia Burra da una prospettiva insolita. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio l’allestimento delle stampe esposte: queste non saranno fissate alle pareti, ma calate dal soffitto appositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.

Così sarà anche per questa seconda esposizione dedicata agli Spiriti della foresta amazzonica peruviana, poeticamente e letteralmente “raccolti” e raccontati dal talentuoso autore peruviano Juan Borja, per la prima volta in mostra a Milano con una sua personale, grazie alla FCF Gallery.


Anche per questa esposizione è prevista la pubblicazione di un catalogo della mostra che racconterà in modo duraturo il concept espresso dalle immagini esposte.


La mostra è inserita nel programma della 18ª edizione del Milano Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde, per promuovere la cultura dell’immagine.


Una parte dell’esposizione sarà presentata anche in occasione del BIG Event – Fiera mercato della fotografia, che si svolgerà presso Officine del Volo, in via Mecenate, 76/5, a Milano, il 14 e il 15 ottobre 2023. Occasione imperdibile per ammirare da vicino e acquistare le opere di Juan Borja!


L’evento inaugurale della esposizione di Juan Borja prevede la videocall con l’autore direttamente da Lima (Perù), dove vive. Borja presenterà per gli ospiti della FCF Gallery il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico riguardo la tecnica che adopera per realizzare le sue opere uniche.

FCF Forniture Cine Foto Srl mette anche questa volta a disposizione gli spazi dello store (400 metri quadri) e alla fine dell’incontro con l’autore sarà offerto un buffet per tutti i presenti.


Alla FCF Gallery state con noi, col naso all’insù!


SPIRITI DELLA FORESTA, LA MOSTRA

L’esposizione mette in dialogo due dimensioni del lavoro di Juan Borja, che confluiscono qui naturalmente: da un lato, l’autore ci accompagna nella foresta fra le tribù locali Yine e Ashaninka dell’Amazzonia del Nord (Atalaya), per mostrare i loro volti immersi nel contesto in cui vivono: pura e semplice natura.

Il secondo elemento che qui è messo in dialogo con i protagonisti umani dell’esposizione, riguarda i “ritratti vegetali” che Borja, in quanto biologo specializzato in ecologia, sa identificare, raccogliere e… fotografare. Ma solo dopo che foglie, rami, radici, frutti, avranno compiuto il loro processo di “invecchiamento” che li rende ancora più affascinanti.


Ecco che tornano Le forme della bellezza, stavolta attraverso la straordinaria forza degli sguardi indigeni e la potenza finanche di una fogliolina che si trasforma in poesia proprio mentre sfiorisce, si secca, si contorce, si disidrata avvicinandosi alla fine del suo processo vitale.


Origini e futuro, passato ancestrale e bellezza senza tempo sono i punti nodali delle fotografie di Juan Borja che saranno allestite nella mostra Spiriti della foresta all’interno dei locali della FCF Gallery, dal 12 settembre al 31 ottobre 2023, con inaugurazione il 12 settembre alle 19.


BIOGRAFIA

JUAN BORJA

Juan Borja (1977, Lima, Perù) è laureato in Biologia con specializzazione in Ecologia e comincia a interessarsi alla fotografia sin da bambino quando viveva nel centro storico di Lima, dove si trova l’Archivio Courret (uno dei più importanti studi fotografici della Capitale peruviana attivo nel XIX secolo). Data la vicinanza, Borja aveva l’abitudine di visitarlo spesso. Da diversi anni ormai lavora allo studio delle forme della natura, del ritratto e dell’architettura antica. I fratelli Vargas e Martin Chambi sono alcuni degli autori peruviani che lo hanno ispirato, così come i messicani Graciela Iturbide, Juan Rulfo e Gabriel Figueroa, e due grandi come il brasiliano Sebastião Salgado e il tedesco Karl Blossfeldt. Si interessa di arte incisoria e fotografia giapponese, come pure di anime e manga giapponesi, cinema anni ‘60 e ‘70 e pittura degli artisti peruviani Tilsa Tsuchiya, Venancio Shinki e Gerardo Chávez e dei pittori messicani Remedios Varo e Leonora Carrington.

Le sue origini nipponiche lo portano a sentirsi vicino alla cultura orientale che, a suo stesso dire, costituirà in futuro, una nuova parte della sua carriera fotografica. Juan Borja ha esposto negli Stati Uniti, Canada, Perù e Cuba. Pur avendo presentato le sue opere nel nostro Paese in altre occasioni, la mostra Spiriti della foresta è la sua prima personale che si svolgerà nella città di Milano.


LO SPONSOR

FCF Gallery si avvale della preziosa sponsorizzazione di FUJIFILM Italia. La fotografia è un fondamentale strumento di comunicazione, ormai imprescindibile nel quotidiano e giorno per giorno si riscopre quanto la fisicità dell’immagine stampata faccia vivere emozioni più profonde. Un’immagine stampata è memoria, è racconto; una mostra fotografica è una storia completa in cui immergersi. FUJIFILM crede nel potere della fotografia scattata, esposta, mostrata, condivisa e offerta in una esposizione.


Tutte le mostre della FCF Gallery saranno stampate in formato 70x100cm su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM. La VELVET è una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe fine art. Infatti, all’ampia gamma di carte fotografiche a sviluppo chimico per utilizzo professionale, FUJFILM ha recentemente inserito questa ulteriore finitura “velvet” dimostrando la propria capacità di saper conquistare anche gli utilizzatori più esigenti di stampe fotografiche di livello. Questa carta fotografica ha una particolare superficie che la rende morbida e profondamente opaca, includendo anche uno strato di protezione dalle impronte digitali; ciò semplifica notevolmente la gestione delle immagini artistiche prodotte. La superficie zero riflettente la rende poi adatta per esposizioni artistiche in qualsiasi ambiente e addirittura sotto luce diretta. Seduzione ed eleganza sono assicurate dalla perfetta resa cromatica, con bianchi puri e dal tono morbido e continuo, caratteristiche che solo la gamma delle carte all’alogenuro d’argento sono in grado di restituire. Questa carta fotografica, incantevole e preziosa, si distingue da ogni altro articolo sul mercato. Velvet è il supporto perfetto per stampe artistiche di effetto e per uso decorativo e arredo, per fotolibri dall’incredibile impatto, per stampe museali e ovviamente per uso espositivo.


Le immagini stampate su tutte le carte fotografiche FUJFILM all’alogenuro d’argento conservano una fissità dell’immagine e dei colori inalterati nel tempo.


Anche il catalogo di ciascuna mostra sarà prodotto grazie al sostegno e l’esperienza di FUJIFILM al servizio dell’industria grafica. La stampa degli stessi sarà realizzata attraverso l’utilizzo di FUJIFILM REVORIA, strumentario di ultima generazione dedicato al mondo del DigitalPress, in grado di stampare prodotti per uso commerciale a valore aggiunto.

Maggiori informazioni su:

 

I PROTAGONISTI

Chi c’è dietro il progetto della FCF Gallery? Vediamo uno per uno i profili di chi organizzerà le mostre in galleria.


Fcf Forniture Cine Foto Srl

Fcf Srl nasce a Milano 1971 e si specializza come piccolo grossista nella vendita di pellicole fotografiche e materiale di consumo per sale di posa fotografiche. Diventa presto un punto di riferimento per gli studi fotografici e per i fotografi professionisti milanesi. Verso la fine degli anni Settanta aggiunge l’attività di rivendita di attrezzatura professionale con marchi prestigiosi come Nikon, Hasselblad, Leica, Canon, Olympus, Mamiya, Pentax, Manfrotto, Arri, Broncolor, Elinchrom. Al servizio di rivendita viene poi aggiunto quello di noleggio attrezzature che contribuisce a far conoscere Fcf Srl anche in altre regioni di Italia e in Europa. Verso la fine degli anni '90 la macchina fotografica digitale diventa oggetto di culto. Fcf Srl assume due esperti di informatica per affrontare questa nuova sfida e mettere a disposizione dei propri clienti un servizio pre e post vendita di alto livello. La scelta risulta vincente perché da quel momento in avanti Fcf Srl diventa un punto di riferimento per fotografia digitale in Italia. Dal decennio successivo, Fcf Srl cresce e sviluppa tutti i servizi che oggi sono i punti fermi della nostra attività:

VENDITE E DISTRIBUZIONE di macchine fotografiche, video camere e di tutti gli accessori necessari per realizzare qualsiasi tipo di ripresa VENDITE E DISTRIBUZIONE di strumenti e accessori per studi fotografici e sale di registrazione NOLEGGIO ATTREZZATURE | REALIZZAZIONE di STUDI FOTOGRAFICI e SALE POSA. La competenza sviluppata attraverso il contatto giornaliero con gli operatori del mercato dell’imaging ci ha fornito le competenze per disegnare progetti di sale posa e di registrazione e successivamente realizzarli.

ASSISTENZA TECNICA sia sugli apparecchi fotografici, sia su tutti gli accessori ASSISTENZA OPERATIVA su tecniche di ripresa anche presso la sede dei clienti


FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging Solution, Optical Devices, Graphic Systems, Medical Systems, Recording Media e Life Sciences. Con oltre 250 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, Fujifilm Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.




SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

FCF Gallery | ESPOSIZIONI IN STORE 2023

Direzione artistica di Loredana De Pace

Coordinamento artistico Angelo Golizia


FCF GALLERY presenta LA BELLEZZA

Juan Borja

Spiriti della foresta

FCF Gallery c/o Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

Via Maestri Campionesi, 25 – Milano

INAUGURAZIONE, 12 settembre ore 19


La mostra fa parte del circuito del Milano PhotoFestival. Sarà in parte allestita anche in occasione del BIG EVENT - Fiera mercato della fotografia Officine del Volo, via Mecenate, 76/5, a Milano, 14 e il 15 ottobre 2023.


Date 12 settembre - 31 ottobre 2023

Orari lunedì-venerdì, 09.30-12.30; 15-18.30;

sabato 09.30-12.30

Info FCF GALLERY - tel. 025453512 - fcf@fcf.it

Media Partner Il Fotografo


28 visualizzazioni
bottom of page