top of page

FCF Gallery

ESPOSIZIONI IN STORE 2023


PATRIZIA BURRA

Le forme della bellezza

DIREZIONE ARTISTICA: Loredana De pace | Studio CAOS

Torna rinnovato per il 2023 il programma espositivo della FCF Gallery, “spazio unusual” dedicato alla cultura dell’immagine visuale e ospitato presso lo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 – Milano).


Novità di quest’anno sarà la direzione artistica affidata a Loredana De Pace, giornalista, curatrice dello Studio CAOS - editing e curatela (Monza) e il coordinamento generale del fotografo Angelo Golizia.


La FCF Gallery, che ha già un ricco carnet di eventi espositivi, avendo presentato grandi nomi della fotografia italiana – Oliviero Toscani, Pino Ninfa, Nino Leto, Alessandro Trovati e molti altri – dal 2023 si presenta rinnovato con un programma e un tema specifici.

Il focus di quest’anno sarà dedicato a Le forme della bellezza e vedrà coinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dall’estero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria “versione” di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, all’immagine visuale e al fascino a tutto tondo.


I visitatori si troveranno in un ambiente immersivo nel quale saranno chiamati a camminare… col naso all’insù per guardare le immagini che saranno letteralmente sospese per aria. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio l’allestimento delle stampe esposte. Non saranno fissate alle pareti, ma “calate” dal soffitto appositamente dipinto di nero come un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.


Può un negozio di fotografia essere anche galleria, fare cultura dell’immagine? Certamente sì. Questa è la risposta degli organizzatori, che concepiscono l’anima della FCF Gallery come uno spazio anticonvenzionale in cui coltivare il senso più profondo del fare immagine.


Il programma di FCF Gallery prevede una serie di esposizioni di progetti realizzati da autrici e autori riconosciuti internazionalmente che valorizzano la bellezza, espressa come dicevamo, in forme assai differenti: dal ritratto alla musica, dallo sport alla danza e molto altro ancora.


Le esposizioni di FCF Gallery non si concludono quando cala il sipario sull’esposizione: ogni progetto espositivo sarà affiancato da un libro-catalogo della mostra che racconterà in modo permanente il concept espresso dalle immagini esposte.


State con noi col naso all’insù!


LA MOSTRA PATRIZIA BURRA
Le forme della bellezza

La mostra di Patrizia Burra prende a prestito il titolo dal tema della rassegna presentata dalla FCF Gallery nel 2023, ossia Le forme della bellezza. Questa esposizione racconta il percorso dell’autrice friulana e si divide in tre aree: la prima sezione è dedicata alla ritrattistica d’eccellenza, sempre a livello professionale, eseguita in studio attraverso i classici strumenti di ripresa, e poi postprodotta attraverso il software di fotoritocco Photoshop.


La seconda parte della mostra racconta l’evoluzione del suo lavoro poi svolto con i programmi di elaborazione 3D, quali Daz Studio e Cinema 4D, sempre come ritrattista.


La terza area dell’esposizione è dedicata ai progetti eseguiti con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. Alle immagini AI – prodotte attraverso l’ultima versione di MidJourney – Patrizia Burra sta lavorando di recente e ad esse è approdata grazie alla sua quarantennale esperienza in ambito prettamente fotografico e di postproduzione.


Nei tre step evolutivi della sua carriera, presentati in questa personale, Patrizia Burra ha sempre mantenuto coerente il suo stile, riconoscibile per la ricercatezza nel dettaglio e per le scelte compositive, ora di taglio onirico e gotico, ora pittorico, sognante e cinematografico.

 
BIOGRAFIA PATRIZIA BURRA

Patrizia Burra (1960, Udine) è una delle autrici più in vista nel panorama italiano contemporaneo. Master Qualified European Photographer, è una fotografa professionista italiana specializzata in produzione Fine Art. Nel suo carnet professionale, una lista infinita di prestigiosi riconoscimenti internazionali e pubblicazioni su testate di settore. Patrizia Burra è infatti Master in Portrait e Digital Art. Le immagini di Patrizia Burra rappresentano un modo unico e potente per raccontare storie ma anche per immaginarle, perdendosi nel risultato della sua fantasia. Con il suo lavoro, cattura la bellezza del mondo che ci circonda, la sua è una celebrazione della vita perché immagina, produce, inventa, materializza la bellezza dei volti in modo tale da creare, con le sue immagini, portali per altre dimensioni, scene senza tempo.

WEBSITE patriziaburra.com

Instagram patrizia_burra_photography


 

DIREZIONE ARTISTICA

LOREDANA DE PACE | Studio CAOS

Loredana De Pace è giornalista, curatrice e docente. Founder dello Studio CAOS, curatela ed editing, a Monza.

Instagram loredana_de_pace

COORDINAMENTO ARTISTICO

ANGELO GOLIZIA | Flash Photo Center

Fotografo e talent scout, attualmente esegue still life per note Case di moda.

Instagram flash.photocenter



MAIN SPONSOR

​​

FCF Gallery si avvale della preziosa sponsorizzazione di FUJIFILM Italia.


FUJIFILM E LA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA

FCF Gallery si avvale della preziosa sponsorizzazione di FUJIFILM Italia. La fotografia è un fondamentale strumento di comunicazione, ormai imprescindibile nel quotidiano e giorno per giorno si riscopre quanto la fisicità dell’immagine stampata faccia vivere emozioni più profonde. Un’immagine stampata è memoria, è racconto; una mostra fotografica è una storia completa in cui immergersi. FUJIFILM crede nel potere della fotografia scattata, esposta, mostrata, condivisa e offerta in una esposizione.



Tutte le mostre che si avvicenderanno nella FCF Gallery saranno stampate in formato 70x100cm su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM. Le immagini stampate su tutte le carte fotografiche FUJFILM all’alogenuro d’argento conservano una fissità dell’immagine e dei colori inalterati nel tempo.

Anche il catalogo di ciascuna mostra sarà prodotto grazie al sostegno e l’esperienza di FUJIFILM al servizio dell’industria grafica. La stampa degli stessi sarà realizzata attraverso l’utilizzo di FUJIFILM Revoria PressTM PC1120, stampante di produzione dedicata al mondo del Cut Sheet Digital Printing, in grado di stampare prodotti per uso commerciale a valore aggiunto.

 

FCF Gallery | ESPOSIZIONI 2023

Direzione artistica di Loredana De Pace

Coordinamento Angelo Golizia



FCF GALLERY presenta: PATRIZIA BURRA

Le forme della bellezza

FCF Gallery c/o Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

Via Maestri Campionesi, 25 – Milano

INAUGURAZIONE 15 giugno ore 18,30

Date 15 giugno - 4 settembre 2023


Orari di apertura FCF Gallery: lunedì-venerdì, 09.30-12.30; 15-18.30; sabato 09.30-12.30

Info: tel. 025453512; fcf.it; fcf@fcf.it Ingresso libero

depliant_patrizia_burra_R2
.pdf
Download PDF • 233KB



31 visualizzazioni
bottom of page