Un libro di Raffaele Salvati
A cura di Loredana De Pace
Il catalogo della mostra EX? di Raffaele Salvati è composto da diciannove fotografie che in mostra sono presentate in grande formato in bianco e nero, sono state scattate nelle zone industriali frequentate dall’autore – che di professione fa l’ingegnere chimico – e pongono una domanda senza risposta definitiva:
queste aree industriali sono state dismesse o sono ancora attive? Quindi sono EX? oppure no?
Le riprese, effettuate con il suo smartphone, colgono gli aspetti caratterizzanti di questi siti industriali con le architetture e le strutture geometriche connesse a questi luoghi. Raffaele Salvati dunque ci lascia il dubbio e la possibilità di interpretare, guardando le sue fotografie, una realtà sottile e disomogenea.
Questo lavoro, pur essendo nato in pochi giorni di realizzazione degli scatti, è frutto di un’analisi profonda che l’autore ha portato avanti con perizia e saggezza, ma anche con una certa naturalezza, avendo immagazzinato immagini, osservando per oltre dieci anni i luoghi che poi in poco tempo ha fotografato.
Le fotografie di EX? sono state scattate nelle realtà industriali del Sud Italia e sono state presentate per la prima volta nel 2017 al festival parmense Colorno Photo Life
successivamente a Taranto, sua città natale, al festival pugliese FotoArte nel maggio 2018, a Priverno, presso i Portici Comunali in una sua personale, nell’ottobre del 2018 e a Calella, in occasione del festival Festimatge (2021).
Comments