top of page

VOLARE!

A partire dal mese di dicembre 2023 ha avuto inizio una nuova collaborazione che mi vede docente presso l’ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano.


Il corso che si sta svolgendo presso l’IIF si intitola “Volare! Fra terra e cielo” e prende il via dalla Open Call organizzata in occasione del Big Event – Fiera Mercato della Fotografia (Officine del Volo, Milano, 14-15 ottobre 2023), organizzato da Fcf – Forniture Cine foto e dal Milano Sunday Photo.



 

IL CONCEPT

Il progetto nasce con la volontà di stimolare gli studenti di Istituto Italiano di Fotografia a

riflettere sulla tematica del volo in tutte le sue sfaccettature. La partecipazione al progetto sarà obbligatoria per le tre sezioni del primo anno di corso e facoltativa per gli studenti ed ex studenti del corso serale Full Advanced.


Attraverso le mie indicazioni e le verifiche, gli studenti approfondiranno temi, significati e linguaggi del termine "volare" con l’obiettivo di proporre scatti originali che mostrino la loro visione su tale tematica molto ampia e attuale.

In questo corso gli studenti sono invitati a mostrare in che modo sanno osare, metterti in gioco, scommettere sul loro desiderio di… Volare!



In questo corso studentesse e studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia realizzeranno fotografie singole che seguano il tema Volare! seguendo questi tre linee guida:


- Geografico/concreto

- Simbolico/metaforico

- Emozionale/avventuriero


L’argomento potrà essere raccontato indifferentemente a colori o in bianconero, con le tecniche e attraverso i generi più vari, quelli che ogni studentessa e studente sente più affine al suo sentire.


 

LA MOSTRA

A seguito della produzione delle immagini da parte degli studenti, effettuerò una

selezione dei migliori scatti che creeranno un corpus espositivo che sarà allestito in primavera in uno grande spazio istituzionale milanese.



TIMELINE

In relazione alle tempistiche di esecuzione degli scatti e alle necessità espositive, si ipotizza

come periodo dell’esposizione il mese di maggio 2024.



L’Istituto Italiano di Fotografia si trova in via Enrico Caviglia 3, 20136 - Milano

28 visualizzazioni
bottom of page