top of page

Volare!

Mostra fotografica degli studenti dell'Istituto Italiano di Fotografia - Milano

curata da Loredana De Pace

Big Event – Fiera mercato della fotografia

Fcf Forniture Cine Foto| Milano Sunday Photo | Fujifilm | Studio CAOS


Mostra fotografica che raccoglie le migliori immagini degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia (Milano) che hanno partecipato alla Open Call Volare! indetta appositamente per il Big Event – Fiera mercato della fotografia, con la collaborazione dell’IIF, da un’idea di Loredana De Pace | Studio CAOS.


Avete mai provato a cercare sul vocabolario la parola “volare”? I significati – concreti e simbolici – di questo termine sono tanti, e tutti fonte di ispirazione.


Che si tratti di un pilota in un aereo, di un’aquila che plana, di un sogno che sembra irraggiungibile, il desiderio di volare ci appartiene, è un’aspirazione umana sin da quando mettiamo i piedi in terra per la prima volta nella vita.


Con questa open call abbiamo chiesto agli studenti dell’IIF di mostrare in che modo sanno osare, mettersi in gioco, scommettere sul desiderio di… Volare! E loro hanno scelto come raccontare questo concetto in immagine.


Inoltre, la mostra – risultato della selezione delle immagini migliori – è la tappa iniziale di un percorso che continuerà con un progetto dedicato agli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e curato da Loredana De Pace, ispirato al tema. Lo stesso potrà prevedere la pubblicazione di un libro dedicato al volo, previsto per giugno 2024.



Oltre all’esposizione che state visitando, c’è un ulteriore riconoscimento per l’immagine più interessante, definita “Il miglior volo”. Il direttore dell’Istituto Italiano di Fotografia, Maurizio Cavalli, il responsabile dell’organizzazione del Big Event, Giuseppe Ferraina, e la curatrice della mostra, Loredana De Pace, hanno scelto, a loro insindacabile giudizio, lo scatto di Annalisa Cinco che riceverà una fotocamera reflex analogica Nikon in kit con un obiettivo 50mm, messa a disposizione da FCF Forniture Cine Foto. Questa stessa immagine inoltre sarà pubblicata sui social del Milano Sunday Photo-Big Event.


FUJIFILM Italia è sponsor tecnico della mostra e si è presa cura della produzione finale della stampa delle immagini. Si è scelto di stampare utilizzando due tipi di carta fotografica, entrambi della famiglia OPP all’alogenuro d’argento.


La carta Velvet, appositamente progettata per realizzare stampe dall’effetto fine art profondamente opaco, che garantisce risultati morbidi, seducenti e raffinati.


La carta Pearl, il “telaio” fotografico più glamour e peculiare della famiglia per risultati dall’aspetto super lucido iridescente, per stampe lussuose ed eleganti.


SPONSOR


50 visualizzazioni

Bình luận


bottom of page