top of page

Festival nazionale - VOGHERA FOTOGRAFIA 2023

Festival Nazionale di Fotografia - IV^ Edizione

Direzione artistica di Loredana De Pace

TERRA CHIAMA TERRA

Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta

Foto di Giulia Piermartiri ed Edoardo Delille tratta dal progetto Diving Maldives. Questo progetto a quattro mani sarà allestito in occasione del festival Voghera Fotografia 2023 grazie alla partnership con il festival Cortona On The Move.

Castello Visconteo di Voghera

Piazza Della Liberazione, Voghera (PV)

27 maggio – 11 giugno 2023

Ingresso libero


Orari di apertura

Sabato e domenica 09.30-12.30 | 15-19

Da mercoledì a venerdì su appuntamento inviando una mail a segreteria@spazio53.com


Inaugurazione

Sabato 27 maggio ore 10.30

 

Torna dal 27 maggio al’11 giugno 2023 il Festival Nazionale Voghera Fotografia dal titolo “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”.


Foto Filippo Ferraro, Lost Roots

La manifestazione, organizzata da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera e giunta quest’anno alla sua quarta edizione, si svolgerà sotto la direzione artistica della giornalista e curatrice Loredana De Pace, e porrà l’accento sui cambiamenti climatici che sempre più spesso vengono documentati dai fotografi di tutto il mondo.

 


In programma una serie di progetti fotografici riconosciuti internazionalmente e che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di autori quali Michael Kenna, elsa lamartina, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra e Beppe Bolchi: fotografi contemporanei che interpretano il delicato tema sullo stato di salute del Pianeta.

 

Foto elsa lamartina©, La Furia del Sarno

Terra attraverso precise scelte narrative, linguistiche, stilistiche e tecniche.

Le immagini scelte per il festival vogliono dimostrare in maniera inequivocabile quanto sia ancora stupefacente la nostra Terra e in che modo i cambiamenti climatici stiano modificando l’ecosistema, il paesaggio, aumentando gravemente la fragilità della natura e la stessa sopravvivenza di tutti noi.


Inoltre, saranno presenti una selezione di fotografie provenienti da: Oasis Photo Contest, World Water Day Photo Contest, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ANBI Lombardia.


World Water Day Photo Contest 2023
Foto Alessandro Bergamini, Q'ero People Submerged, World Water Day Photo Contest 2023

Foto Juan Borja, Opere botaniche

L’autorevolezza crescente di Voghera Fotografia è sottolineata da tre importanti partnership: con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che presenta la mostra “Diving Maldives” di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, con Colorno Photo Life che presenta il progetto “Mondi Umani” di Gigi Montali, ed infine con Milano Sunday Photo, l’importante kermesse cittadina che abbraccia la fotografia in tutti i suoi aspetti e che per la prima volta esce dai confini di Milano.


Come ogni anno Voghera Fotografia sarà inoltre arricchito da un ampio programma di conferenze, talk, visite guidate, presentazioni editoriali e workshop.

Il programma completo dei talk è a questo link.




INFORMAZIONI AL PUBBLICO


Ufficio stampa Voghera Fotografia 2023

De Angelis Press, Milano

t. 3457190941 | info@deangelispress.com











Si ringraziano tutti i partner e gli sponsor che in varia maniera hanno contribuito alla quarta edizione di Voghera Fotografia.


71 visualizzazioni
bottom of page