top of page

StraVolti

Aggiornamento: 1 giorno fa

di Mauro Serra


ree

In questo libro "Naked", di prossima pubblicazione, faremo un viaggio nella prosopagnosia attraverso le immagini del giovane e talentuoso fotografo-neuroscienziato Mauro Serra.


La prosopagnosia è un deficit cognitivo-percettivo, che indica l’incapacità selettiva di riconoscere i volti delle

persone note, anche dei familiari, e persino il proprio volto riflesso allo specchio o osservato in una fotografia. Non si tratta né di un disturbo visivo, poiché il paziente può avere una visione perfetta, né di una difficoltà nel riconoscere oggetti (agnosia). Inoltre, essa non è causata da disturbi intellettivi. Le persone affette da prosopagnosia potrebbero riuscire a riconoscere gli altri basandosi su caratteristiche peculiari come il tono della voce, la postura, il modo di vestirsi o alcuni tratti somatici particolari che permettono alla persona di riconoscere l’identità altrui senza basarsi sull’aspetto olistico del volto. Qualcosa di simile accade nel caso di V.Z., una casalinga italiana che era in grado di riconoscere esclusivamente il volto di Silvio Berlusconi.



BIOGRAFIA

Mauro Serra (Ortona, 1986) è un fotografo e neuroscienziato. Dopo gli studi scientifici, approfondisce la sua vocazione artistica maturando le proprie competenze a Rovereto, Melbourne e Milano, dove frequenta la scuola di fotografia CFP Bauer. Attualmente si occupa di fotografia pubblicitaria e fine art, e insegna fotografia creativa presso la Ferrari Fashion School di Milano. Attraverso uno sguardo ironico e un’estetica pop dai colori saturi, il progetto artistico di Serra cattura l’attenzione dello spettatore, che si trova costretto a una riflessione suggerita da un punto di vista scomodo, finanche disturbante. Ciò avviene con un uso consapevole del mezzo artistico e della comunicazione visiva, maturata quest’ultima nell’ambito delle neuroscienze, che racconta la realtà nuda e cruda, imbellettata da una appariscente maschera distopica capace di rendere appetibile quello che in altre circostanze viene ritenuto disgustoso.








 
 
 

Commenti


bottom of page