top of page

Spiriti della Foresta

Juan Borja

Spiriti della Foresta

Catalogo della mostra omonima

A cura di Loredana De Pace

Fcf Gallery – settembre 2023


Dopo la prima esposizione della nuova rassegna di FCF Gallery dedicata a “Le forme della bellezza” con la mostra fotografica di Patrizia Burra, nel mese di settembre 2023 viene presentata la seconda occasione di “stare col naso all’insù”, grazie alla mostra Spiriti della foresta del fotografo peruviano Juan Borja. Per questa esposizione, ospitata dalla Fcf Gallery (presso lo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l., via Maestri Campionesi, 25 – Milano). è stato prodotto un catalogo dal titolo omonimo.



L’esposizione e il catalogo mettono in dialogo due dimensioni del lavoro di Juan Borja, che confluiscono qui naturalmente: da un lato, l’autore ci accompagna nella foresta fra le tribù locali Yine e Ashaninka dell’Amazzonia del Nord (Atalaya), per mostrare i loro volti immersi nel contesto in cui vivono: pura e semplice natura. Il secondo elemento riguarda i “ritratti vegetali” che Borja sa identificare, raccogliere e… fotografare. Ma solo dopo che foglie, rami, radici, frutti, avranno compiuto il loro processo di “invecchiamento” che li rende ancora più affascinanti.



JUAN BORJA

Juan Borja (1977, Lima, Perù) è laureato in Biologia con specializzazione in Ecologia. Da diversi anni ormai lavora allo studio delle forme della natura, del ritratto e dell’architettura antica. Le sue origini nipponiche lo portano a sentirsi vicino alla cultura orientale che, a suo stesso dire, costituirà in futuro, una nuova parte della sua carriera fotografica. Juan Borja ha esposto negli Stati Uniti, Canada, Perù e Cuba. Pur avendo presentato le sue opere nel nostro Paese in altre occasioni, la mostra Spiriti della foresta è la sua prima personale che si svolgerà nella città di Milano.


La mostra (da cui il catalogo) è inserita nel programma della 18ª edizione del Milano Photofestival (milanophotofestival.it).

 

SCHEDA DEL CATALOGO


Juan Borja

Spiriti della Foresta

Catalogo della mostra omonima

A cura di Loredana De Pace

Fcf Gallery – settembre 2023


Fotografie Juan Borja

Testi Loredana De Pace

Stampa FUJIFILM Italia

Formato 20x20cm

Tiratira 100 pezzi

Stampato con Revoria PressTM PC1120

ONTIME Srl

Impaginazione Makelab Milano

Supporto cartaceo

Interni carta patinata opaca gr. 170

Copertina carta patinata opaca gr. 300

Stampato a Borgomanero (NO) da ONTIME Srl



FCF Gallery è un’iniziativa Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.


Prima edizione pubblicata a settembre 2023

@ 2023 Juan Borja per le immagini

Per informazioni sul catalogo scrivi a infostudiocaos@gmail.com





3 visualizzazioni

Comments


bottom of page