top of page

Un'altra America, edizione 2022

Mostra fotografica di Massimo Tennenini

A cura di Loredana De Pace




A cura di Loredana De Pace
Con la collaborazione del collettivo Spazio Delta

Centro Internazionale di Quartiere – Milano
Dal 16 settembre al 29 ottobre 2022
La mostra fa parte del circuito off del Festival della Fotografia Etica di Lodi



Massimo Tennenini ha sempre coltivato un’attitudine complessa e poco comune, quella di incontrare lo sguardo altrui. Il suo guardare non comincia con la fotografia, ma della fotografia si serve per entrare meglio nelle storie, costruire relazioni che solo successivamente trasforma in immagini. Per una serie di ragioni – professionali e personale – ha orientato questa sua propensione proprio verso i popoli del Centro e del Sud America che ha frequentato e fotografato quindi non come semplice visitatore, ma come hombre del pueblo, uno di loro.


Con la mostra Un’altra America, Massimo Tennenini porta a compimento il lavoro di una vita. Un’altra America racconta infatti il lavoro, l’impegno politico e culturale vissuto dall’autore romano nel Sud e Centro America per venticinque anni, come fosse casa sua.


Fra i Paesi in cui ha vissuto e lavorato, Centro America, Chiapas (Messico), America Andina, Guatemala e Colombia.





Si tratta di un percorso antropologico, culturale e fotografico arricchito dall’ospitalità dei Centro Internazionale di Quartiere che ha dato nuova vita all’esposizione – già presentata a Roma e a Colorno – attraverso un allestimento innovativo, in interni ed esterni, dove lo spazio della location diverta parte integrante della mostra. Questo anche grazie alla collaborazione del collettivo di giovane architetti Spazio Delta che ha fornito supporto per la progettazione degli allestimenti.





INFO

Centro Internazionale di Quartiere

Via Fabio Massimo, 19 20139 – Milano


Massimo Tennenini

IG @spaziodelta












21 visualizzazioni
bottom of page