Miei Cari
- Chiara Mussini
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 giorno fa
di Monica Pittaluga

“Eccola la strada da percorrere: mostrare ma nello stesso tempo interpretare, mettere dentro la propria visione, il proprio messaggio. È stato partendo dalle prime fotografie realizzate da Monica Pittaluga che il progetto Miei Cari si è materializzato, prendendo la forma finale di un libro.
Monica sembra entrare in punta di piedi in questa storia, rispettosa e il più delle volte silenziosa. A tratti si percepisce come un’aria leggera che passa ora in un corridoio, ora tra i capelli di qualche persona ritratta; poi si ferma e diventa un dettaglio, si ferma e diventa pesante, perché ci fa arrivare la durezza di tutto questo.
Ci si emoziona, si riflette.
In fondo è la forza della fotografia e del suo modo di comunicare.”
Fausto Podavini
Fotogiornalista, docente WSP Photography Roma
BIOGRAFIA
Monica Pittaluga è nata a Roma e fotografare per lei rappresenta l’atto conoscitivo principale, il modo di entrare in relazione profonda con le realtà umane che suscitano il suo interesse, sia quelle mutuate dal suo lavoro come medico, come il rapporto con la morte, la malattia e il corpo, sia quelle che nascono da altre passioni, come l’arte. La scelta del reportage come linguaggio fotografico prevalente origina dalla necessità di una prassi che si nutra delle relazioni, nei tempi che sono necessari per svilupparle. L’attenzione ai dettagli, uno sguardo spesso obliquo e mai didascalico sono il fulcro della sua ricerca e, di conseguenza, della sua cifra fotografica.
SCHEDA TECNICA "MIEI CARI"
Autrice Monica Pittaluga
Collana Naked
Casa editrice Ventura Edizioni
Direttrice artistica Loredana De Pace | Studio CAOS
Grafica Chiara Mussini
Pagine 110
ISBN 9791282196178
Lingua Italiano
Lo trovi in Naked, Fotografia
Per acquistare il libro clicca qui https://www.venturaedizioni.it/prodotto/miei-cari/
Commenti