top of page

Verso il prossimo traguardo

FCF Gallery presenta la mostra di

MATTIA OZBOT

Giunge alla terza esposizione il ciclo della rassegna di FCF Gallery dedicata a “Le forme della Bellezza” con la mostra fotografica di Mattia Ozbot, con una nuova occasione di “stare col naso all’insù!


Le esposizioni della FCF Gallery, “spazio unusual” dedicato alla cultura dell’immagine visuale sono ospitate dallo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 – Milano) e sono rese possibili grazie alla sponsorizzazione di FUJIFILM che mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM per le stampe in mostra.


Il focus di quest’anno è dedicato a Le forme della Bellezza e vede coinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dall’estero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria “versione” di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, all’immagine visuale e al fascino a tutto tondo.


I visitatori che hanno partecipato alle mostre finora svoltesi – quelle di Patrizia Burra, Le forme della Bellezza e di Juan Borja, Spiriti della foresta – si sono trovati in un ambiente immersivo e hanno ammirato le fotografie esposte da una prospettiva insolita. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio l’allestimento delle stampe in mostra: queste non sono fissate alle pareti, ma calate dal soffitto appositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.

Così sarà anche per questa terza esposizione dedicata alla fotografia sportiva con le immagini di Mattia Ozbot raccolte sotto il titolo Verso il prossimo traguardo. Nei suoi scatti, l’autore, classe 1995, cerca la precisione tecnica del gesto atletico, individua le azioni cariche di pathos, ma fotografa anche l’esultanza, le espressioni facciali assunte durante l’azione, la grande gioia finale condivisa. Mattia Ozbot sarà in mostra per la prima volta a Milano con la sua personale, grazie alla FCF Gallery.


Anche per questa esposizione è prevista la pubblicazione di un catalogo della mostra che racconterà in modo duraturo il concept espresso dalle immagini esposte.


Durante l’evento inaugurale l’autore dialogherà con la curatrice, presenterà il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico riguardo la tecnica che adopera per realizzare le sue immagini.

Anche questa volta FCF Forniture Cine Foto Srl metterà a disposizione gli spazi dello store (400 metri quadri) e al termine dell’incontro con l’autore sarà offerto un buffet per tutti i presenti.


Alla FCF Gallery state con noi, col naso all’insù!

 

LA MOSTRA

Il percorso espositivo comincia dall’ultima esperienza lavorativa in ordine di tempo realizzata da Mattia Ozbot. Nel mese di agosto 2023 ha infatti fotografato i Campionati Mondiali di atletica leggera che si sono svolti a Budapest. In questa occasione Ozbot ha avuto la possibilità di lavorare per due settimane catturando immagini e dettagli emozionali, di sicuro impatto visivo, in una situazione assai differente dal classico lavoro di reportage.

L’esposizione prosegue raccontando le tante discipline sportive che Ozbot conosce e documenta, dal suo amato basket, al calcio, senza lasciare fuori lo scii invernale, il ciclismo, il nuoto e altri sport ancora. È caratteristica di questo autore infatti continuare a spostare l’asticella più avanti, dei suoi obiettivi professionali quanto delle discipline sportive che incontra e fotografa. Ecco da dove ha origine il titolo della mostra, Verso il prossimo traguardo: qui il traguardo è inteso sia per gli sportivi, sia per Ozbot. L’ambizione lo spinge ad affrontare sempre nuove sfide fino ad arrivare alle Olimpiadi, da sempre obiettivo – anzi traguardo – primario dell’autore.


Ecco che tornano Le forme della bellezza, stavolta attraverso le gesta atletiche degli sportivi, l’energia e la gioia della vittoria, punti nodali delle fotografie di Mattia Ozbot che saranno allestite nella mostra Verso il prossimo traguardo all’interno dei locali della FCF Gallery, dal 9 novembre al 1° dicembre 2023, con inaugurazione il 9 novembre, alle ore 19.



L’AUTORE

MATTIA OZBOT

Mattia Ozbot nasce nel 1995 a Milano, e sin da ragazzo nutre una grande passione per la fotografia. Trasforma l’hobby in un lavoro a soli 16 anni, quando avvia delle collaborazioni con alcune riviste sportive, enti pubblici e agenzie fotografiche. Dal 2014 collabora con l’agenzia romana Ciamillo-Castoria fotografando i più importanti eventi di pallacanestro a livello europeo, sperimentando nuove tecnologie e inquadrature. Nel 2015 comincia a lavorare con agenzie pubblicitarie, di comunicazione e con aziende. Si specializza poi in diversi settori quali reportage, sport, moda, eventi e pubblicità. Nel 2018 ottiene il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti e nello stesso anno inizia a collaborare con agenzie giornalistiche a livello nazionale, seguendo il Campionato calcistico italiano di Serie A. Nel dicembre 2019 arriva terzo al concorso Momenti di sport con lo scatto intitolato Lights and Shadows. Nel 2020, invece, sempre per la stessa immagine riceve il primo premio al concorso fotografico internazionale AIPS Media Awards, nella categoria Young Reporter. Collabora con l’agenzia Getty Images. La sua ultima “fatica” risale al mese di agosto 2023, quando ha seguito i Campionati del Mondo di atletica leggera, nella città di Budapest.


 

LO SPONSOR

FCF Gallery si avvale della preziosa sponsorizzazione di FUJIFILM Italia. La fotografia è un fondamentale strumento di comunicazione, ormai imprescindibile nel quotidiano e giorno per giorno si riscopre quanto la fisicità dell’immagine stampata faccia vivere emozioni più profonde. Un’immagine stampata è memoria, è racconto; una mostra fotografica è una storia completa in cui immergersi. FUJIFILM crede nel potere della fotografia scattata, esposta, mostrata, condivisa e offerta in una esposizione.

Tutte le mostre della FCF Gallery saranno stampate in formato 70x100cm su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM. La VELVET è una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe fine art. Infatti, all’ampia gamma di carte fotografiche a sviluppo chimico per utilizzo professionale, FUJFILM ha recentemente inserito questa ulteriore finitura “velvet” dimostrando la propria capacità di saper conquistare anche gli utilizzatori più esigenti di stampe fotografiche di livello. Questa carta fotografica ha una particolare superficie che la rende morbida e profondamente opaca, includendo anche uno strato di protezione dalle impronte digitali; ciò semplifica notevolmente la gestione delle immagini artistiche prodotte. La superficie zero riflettente la rende poi adatta per esposizioni artistiche in qualsiasi ambiente e addirittura sotto luce diretta. Seduzione ed eleganza sono assicurate dalla perfetta resa cromatica, con bianchi puri e dal tono morbido e continuo, caratteristiche che solo la gamma delle carte all’alogenuro d’argento sono in grado di restituire. Questa carta fotografica, incantevole e preziosa, si distingue da ogni altro articolo sul mercato. Velvet è il supporto perfetto per stampe artistiche di effetto e per uso decorativo e arredo, per fotolibri dall’incredibile impatto, per stampe museali e ovviamente per uso espositivo.

Le immagini stampate su tutte le carte fotografiche FUJFILM all’alogenuro d’argento conservano una fissità dell’immagine e dei colori inalterati nel tempo.

Anche il catalogo di ciascuna mostra sarà prodotto grazie al sostegno e l’esperienza di FUJIFILM al servizio dell’industria grafica. La stampa degli stessi sarà realizzata attraverso l’utilizzo di FUJIFILM REVORIA, strumentario di ultima generazione dedicato al mondo del DigitalPress, in grado di stampare prodotti per uso commerciale a valore aggiunto.

Maggiori informazioni su:


I PROTAGONISTI

Chi c’è dietro il progetto della FCF Gallery? Vediamo uno per uno i profili di chi organizzerà le mostre in galleria.

Fcf Forniture Cine Foto Srl

Fcf Srl nasce a Milano 1971 e si specializza come piccolo grossista nella vendita di pellicole fotografiche e materiale di consumo per sale di posa fotografiche. Diventa presto un punto di riferimento per gli studi fotografici e per i fotografi professionisti milanesi. Verso la fine degli anni Settanta aggiunge l’attività di rivendita di attrezzatura professionale con marchi prestigiosi come Nikon, Hasselblad, Leica, Canon, Olympus, Mamiya, Pentax, Manfrotto, Arri, Broncolor, Elinchrom. Al servizio di rivendita viene poi aggiunto quello di noleggio attrezzature che contribuisce a far conoscere Fcf Srl anche in altre regioni di Italia e in Europa. Verso la fine degli anni '90 la macchina fotografica digitale diventa oggetto di culto. Fcf Srl assume due esperti di informatica per affrontare questa nuova sfida e mettere a disposizione dei propri clienti un servizio pre e post vendita di alto livello. La scelta risulta vincente perché da quel momento in avanti Fcf Srl diventa un punto di riferimento per fotografia digitale in Italia. Dal decennio successivo, Fcf Srl cresce e sviluppa tutti i servizi che oggi sono i punti fermi della nostra attività:

VENDITE E DISTRIBUZIONE di macchine fotografiche, video camere e di tutti gli accessori necessari per realizzare qualsiasi tipo di ripresa VENDITE E DISTRIBUZIONE di strumenti e accessori per studi fotografici e sale di registrazione NOLEGGIO ATTREZZATURE | REALIZZAZIONE di STUDI FOTOGRAFICI e SALE POSA. La competenza sviluppata attraverso il contatto giornaliero con gli operatori del mercato dell’imaging ci ha fornito le competenze per disegnare progetti di sale posa e di registrazione e successivamente realizzarli.

ASSISTENZA TECNICA sia sugli apparecchi fotografici, sia su tutti gli accessori ASSISTENZA OPERATIVA su tecniche di ripresa anche presso la sede dei clienti


FUJIFILM

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging Solution, Optical Devices, Graphic Systems, Medical Systems, Recording Media e Life Sciences. Con oltre 250 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, Fujifilm Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate. fujifilm.com/it/it

LOREDANA DE PACE | Studio Caos

Direzione artistica

Loredana De Pace è giornalista, curatrice e docente. Founder dello Studio CAOS, curatela ed editing, a Monza, Culture & Communication manager per il Big Event – Fiera mercato della fotografia 2023. È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017), direttrice artistica di Voghera Fotografia e della FCF Gallery, è editor per i festival Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. Ha co-curato con ad Anne Morin (diChroma photography) la mostra The Self-Portrait and its Double di Vivian Maier, a Siena; ha presentato per Bookcity 2022 il libro Salvare l’ora di Giovanni Chiaramonte presso l’IIF (Milano). Ha curato numerosi libri e fanzine, ed è curatrice di esposizioni fotografiche in Italia e all’estero, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali, collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze e workshop.


ANGELO GOLIZIA | Flash Photo Center

Coordinamento artistico

Nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1957, giovanissimo si trasferisce a Milano, dove attualmente vive e lavora. La fotocamera di suo fratello maggiore – una Voigtländer Vitomatic – è il suo primo approccio alla fotografia, ma è l’agenzia Olympia di Vito Liverani che nel 1973 lo fa entrare nel mondo dell’immagine: così Angelo Golizia si trova a inseguire e a riprendere personaggi famosi che attraversano una Milano effervescente alternando, gli studi al mattino e i reportage al pomeriggio. Si avvicina quindi alla moda fotografando sfilate e modelle; nel 1977 incontra Giuseppe Giovenzana nel cui negozio inizia una nuova attività e, contemporaneamente, si dedica alla fotografia di matrimonio, a quella sportiva e a quella di viaggio, approfittando delle opportunità offerte negli anni Ottanta dalle Case costruttrici di apparecchi fotografici per cui gira il mondo. Realizza una serie di volumi sulla sua terra, la Puglia, con l’aiuto di Leonardo Mondadori. Attualmente esegue still life per diverse Case di moda, non trascurando il reportage nei suoi lavori di ricerca.

Instagram @flash_fineart


 

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

FCF Gallery | ESPOSIZIONI IN STORE 2023

Direzione artistica di Loredana De Pace

Coordinamento artistico Angelo Golizia

FCF GALLERY presenta LA BELLEZZA

MATTIA OZBOT

Verso il prossimo traguardo

FCF Gallery c/o Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

Via Maestri Campionesi, 25 – Milano

INAUGURAZIONE, 9 novembre ore 19


Date 9 novembre – 1° dicembre 2023

Orari lunedì-venerdì, 09.30-12.30;

15-18.30; sabato 09.30-12.30

PER INFORMAZIONI FCF GALLERY

tel. 025453512fcf.it; fcf@fcf.it

Media Partner FCF Gallery

Il Fotografo


FCF Gallery si trova presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

via Maestri Campionesi, 25

20135 – Milano

INAUGURAZIONE 9 NOVEMBRE, ore 19


Date dal 9 novembre al 1° dicembre 2023

Orari di apertura FCF Gallery

lunedì-venerdì, 09.30-12.30; 15-18.30; sabato 09.30-12.30

Info: tel. 025453512; fcf.it; fcf@fcf.it Ingresso libero




16 visualizzazioni

Comments


bottom of page