top of page

CORRADO

Fanzine di Flavio Tecchio

A cura di Loredana De Pace | Studio CAOS





CORRADO è la fanzine di Flavio Tecchio che parla di ambiente e riciclo. Nella GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2024 questo progetto editoriale è stato ufficialmente presentato. Vi invitiamo quindi a sfogliare ed eventualmente acquistare la fanzine CORRADO di Flavio Tecchio nei punti vendita dove è disponibile. A Milano è in vendita presso la Libreria Hoepli e Frab’s; oppure potrete scrivere una mail direttamente all’autore. Tutte le info sono nella scheda tecnica della fanzine, alla fine di questa pagina.

 


La pubblicazione di CORRADO è stata resa possibile grazie al prezioso contributo di Chiara Mussini (grafica e impaginazione), Fontegrafica Lab (stampa) e naturalmente grazie al protagonista, CORRADO, fotografato in un progetto a lungo termine dall’autore, Flavio Tecchio. Lato mio, felice d’aver curato questo progetto che, in linea con il concept dello stesso, abbiamo deciso di stampare su carta riciclata.


Prenota subito la tua copia, scrivi a info@flaviotecchio.com



Di seguito, il testo critico pubblicato nella fanzine CORRADO di Flavio Tecchio.


SISTEMA CIRCOLARE

Corrado ha una casa sulle colline emiliane

Corrado è un appassionato di viaggi

Corrado è cintura nera 1° Dan Aikido

Corrado è appassionato dello sci alpinistico

Corrado è un bancario

Corrado è un attore

Corrado è un uomo solitario

Corrado è un ecologista

Corrado è un artista.

 

Sono certa che Corrado sia molte altre cose ancora, ma già questo scandito elenco dà l’idea di un essere umano dalle peculiarità molto precise, sfaccettate, singolari a volte, tutte frutto di una scelta di vita radicale e radicata.

 

C’è profonda musicalità nel suo modo di vivere, come cadenzato dalle sonorità dei gong orientali che lo collocano distintamente ora in campagna con il suo cane, ora dietro una scrivania in banca, e ancora sul palco di un teatro a rappresentare la finzione scenica in una realtà, la sua, che aspira alla verità, alla sincerità, al rapporto sano e diretto con un mondo diventato difficile.

 

Corrado è un uomo “circolare”. O meglio si serve del sistema rigenerativo e riparativo circolare nel quale per definizione le risorse sono trattate come infinite. E per infinite intendiamo letteralmente!

Sfogliando questa fanzine troverete le prove di ciò che sto affermando, come ad esempio un ritratto di Corrado rivolto di spalle nel quale indossa una maglia interna consunta, che è chiaramente indice di una scelta di vita. Corrado infatti continua ad utilizzare i suoi abiti (e tutto il resto) il più a lungo possibile. Poi i prodotti di scarto della vita quotidiana, gli oggetti riciclati o trovati vengono utilizzati in un altro ambito, nel caso di Corrado, nel suo mondo artistico pittorico e scultoreo, giacché realizzata le sue opere proprio nell’ottica del sistema circolare.

 



Flavio è un uomo gentile

Flavio ama viaggiare

Flavio è un fotografo 

Flavio è l’autore di questa fanzine

 

“Ho conosciuto una brava persona che si dedica con cura alle sue tante passioni”, ci racconta Flavio. “Ho cercato di rappresentarlo al meglio sperando che chi osserva queste immagini possa cogliere il suo esempio. Spero che dalle mie fotografie arrivi questo messaggio semplice, come lo è la sua persona. Questo progetto vuol far emergere quanto Corrado abbia a cuore le sorti del Pianeta, quanto sia di vitale importanza non danneggiarlo ulteriormente. Sarò felice se i lettori di questa fanzine si riconosceranno nei silenzi di Corrado, e nella grande umanità di quest’uomo mite e intelligente”.

 

Anche nella sua vita esiste una musicalità data dal garbo che lo contraddistingue, dalla innata capacità di osservare la realtà, le persone, i luoghi con mente aperta e raffinato senso poetico.

 

Corrado e Flavio si sono incontrati in un viaggio e, grazie al loro incontro, stanno facendo fare un altro viaggio anche a noi, attraverso queste pagine. Ma Corrado e Flavio stanno sollevando anche una questione che va ben oltre le loro stesse intenzioni, le loro vite: noi siamo “Uno, nessuno e centomila”, come ci ha insegnato Pirandello, al quale Corrado, tra l’altro, assomiglia molto.

 

Siamo tanti in uno, coerenti o stridenti con noi stessi, facciamo scelte molto discordanti, non solo nel corso delle “epoche” della nostra vita, ma anche in uno stesso momento, possiamo vivere serenamente la certezza di avere tanti e diversi “noi” dentro di noi, quante sono le sfaccettature di un diamante, se non di più. Preso atto di ciò, probabilmente vivremo più sereni, con le nostre differenze interiori che hanno fatto pace fra loro – come in Corrado – e con le differenze che incontriamo negli altri.

 

Flavio sceglie di raccontarci questa storia in bianco e nero e la trasforma solidamente in fanzine per provare a creare una risonanza più ampia con le sue fotografie che parlano di una storia personale, quella del nostro Corrado, ma che in fin dei conti dicono qualcosa di tutti noi, con le nostre passioni e le nostre scelte. Siamo tutti Corrado, insomma.





SCHEDA TECNICA FANZINE

CORRADO

di Flavio Tecchio

a cura di Loredana De Pace

 

Contatti autore

Contatti curatrice

 

Progetto grafico

 

Tipografia

 

Tiratura

50 copie

Carta

Copertina Favini Shiro Echo

Bianco da 300 gr, carta 100% riciclata

Interni 1 naturale Favini Shiro Echo

Bianco da 120 gr, carta 100% riciclata

Interni 2 patinata Burgo Extra Gloss 115 gr

Inserto Favini Shiro Echo Bianco da 120 gr

carta 100% riciclata


Per acquistare la fanzine prenota subito la tua copia, scrivi a info@flaviotecchio.com

14 visualizzazioni

Comments


bottom of page