top of page

Circolo fotografico monzese

Serate a tema


Dal 2021 ho avviato una collaborazione con il Circolo Fotografico Monzese. Per questo storico circolo brianzolo intervengo in occasione di incontro fotografici con i soci organizzando serate tematiche di presentazione del lavoro degli autori di cui mi occupo come curatrice.


Fino ad ora presso la sede del circolo, ho presentato il lavoro di:


- Carlo Traini, Promenade

- Michele Di Donato, Brain Damage

- Gigi Montali, Mondi Umani

- elsa lamartina, Non ho figli ma sono una madre


In ordine presentazioni di Montali, Traini e Di Donato



PRESENTAZIONE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO MONZESE

Il Circolo Fotografico Monzese è stato fondato nel 1965 da un gruppo di fotoamatori monzesi, alcuni dei quali ancora attivamente presenti. Tra i promotori vanno ricordati in particolare gli scomparsi Nino Tettamazi, uno dei fotoamatori maggiormente premiati nei concorsi in Italia e all'estero, Pino Fantini, autore che ha ottenuto molteplici riconoscimenti e che per diversi anni ha ricoperto l'incarico di Delegato FIAF per la provincia di Milano est ed il prof. Giampaolo Bolognesi che è stato a lungo presidente del nostro circolo e successivamente presidente onorario contribuendo con molte pubblicazioni alla conoscenza della tecnica fotografica.

Oltre a questi va ricordato l'avv. Innocente Braga, promotore e primo presidente del Circolo Fotografico Monzese, che fu anche tra gli otto fondatori della FIAF nel 1948 in qualità di presidente del Foto Club di Monza, in seguito disciolto.

Le finalità del Circolo Fotografico Monzese, enunciate integralmente nello statuto (art. 2), sono la diffusione dell'arte fotografica e cinematografica, il perfezionamento della tecnica, e la promozione di eventi legati al mondo della fotografia anche in collaborazione con altre associazioni fotografiche.

Nell'arco degli oltre 50 anni di operato, il Circolo Fotografico Monzese ha organizzato molteplici manifestazioni e promosso numerose attività.

Il Circolo Fotografico Monzese è affiliato F.I.A.F. (CFMz256) e, nel 1996, è stato insignito dalla stessa Federazione dell'onorificenza B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana).



INFO

Circolo Fotografico Monzese

Casa del Volontariato, Via Antonio Allegri Correggio, 59

20900 – Monza (MB)

20 visualizzazioni
bottom of page