Gianbattista Uberti



Giambattista Uberti

Gianbattista Uberti, classe 1956, originario di Cologne (Brescia), da circa vent’anni vive a Palazzolo sull’Oglio (Brescia). Sebbene si consideri “amante della fotografia a 360 gradi, in tutte le sue forme e in ogni suo stile”, è particolarmente affascinato dal genere del ritratto e dalle luci radenti che spesso adopera nei suoi scatti.

Ha esposto in numerose location e in diverse circostanze. Fra queste ricordiamo il Circuito Off del Festival di Fotografia Etica di Lodi, ed. 2021; le collettive organizzate dal Circolo Fotografico Palazzolese, a Palazzolo sull’Oglio (BS); la collettiva Scatti di danza in Franciacorta svolta nel 2016, a San Pancrazio (BS) presso le Cantine Ugovezzoli Franciacorta.


Giambattista Uberti curatela Loredana De Pace

Nel 2017 ha partecipato alla collettiva del circolo Iseo Immagine (Iseo) e a quella organizzata presso Villa Puricelli Guerra di Sesto San Giovanni (MI). Nello stesso anno ha esposto nelle collettive Humans 2017, a Martinengo (BG), e L’altra fotografia presso la Cantina Ferghettina di Adro (BS), con il circolo Oltre lo Sguardo di Erbusco (BS). Fra i mesi di dicembre 2017 e marzo 2018 ha tenuto una personale presso lo Speranza Caffè di Palazzolo sull’Oglio (BS); nel corso del 2018 ha partecipato alla collettiva organizzata dal Photoclub Soméanza di Casnigo (BG), durante la Biennale di Cultura Fotografica, con il tema Passioni nelle loro diverse espressioni; all’evento AMA Villa Mazzotti Edition a Chiari (BS), manifestazione che dà visibilità ad artisti emergenti, e alla collettiva dei soci del circolo Eurofotoclub di Coccaglio (BS).


Giambattista Uberti curatela Loredana De Pace

Nel 2019 ha esposto presso il Centro Culturale Sebinia ex Chiesa di Nigrignano a Sarnico (BG) e ha partecipato alla seconda edizione della manifestazione Immagina, quando la luce incontra la parola, a Filanda di Soncino (CR). Inoltre, è stato il fotografo ospite nel corso della serata d’autore presso il circolo Oltre lo Sguardo di Erbusco (BS). Partecipa alla mostra collettiva con i soci dell’Eurofotoclub Coccaglio (BS). Nel 2020 il suo progetto Armonia di ombre e luci viene selezionato per esporre al Circuito Off del Festival della Fotografia Etica di Lodi e Codogno.




LETTURE PORTFOLIO

Uberti partecipa regolarmente alle letture portfolio, considerandole momento di confronto e sviluppo dei suoi progetti. Fra le più recenti letture: Observa Street Photo Festival (2017); Dalmine Maggio Fotografia (2018); Voghera Fotografia; Festival della Fotografia Etica (2018).


Giunge secondo al premio a lettura portfolio organizzato dal Ghedi Photo Festival (2018); riceve una menzione speciale in occasione delle letture portfolio Memorial Ernesto Mezzera, organizzata nell’ambito della manifestazione Observa street photo festival. A queste letture partecipa anche nel 2019. È primo classificato alla nona edizione del Portfolio Tornado di Ghedi (BS), organizzata nel 2019 dal Circolo Fotografico Lambda.


Nel 2020 partecipa alle letture portfolio organizzate da MUSA, a Monza, dove incontra la sua attuale curatrice, la giornalista Loredana De Pace. Nello stesso anno partecipa alla tappa di Sestri Levante, 12° Portfolio al Mare, del Premio Portfolio Italia indetto dalla FIAF.


Giambattista Uberti curatela Loredana De Pace

RICONOSCIMENTI

Nel corso degli anni ha partecipato a una serie di concorsi, ricevendo onorificenze di vario livello. Fra queste: secondo posto al Digitalgiro Fiaf 2017 dei circoli fotografici della provincia di Brescia; finalista al IV Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti (2018); secondo posto all’edizione 2019 del Digitalgiro Fiaf. Vince la sezione Bianco e nero del concorso fotograFARE a Bergamo città nell’ambito dell’evento Landscape Festival 2019. Il 2019 è un anno positivo per Gianbattista Uberti, infatti si classifica terzo al concorso Torre Click 2019 con l’immagine intitolata Portrait. Nel 2020 altre vittorie: primo e quarto posto al concorso a tema Ritratto in bianco e nero organizzato dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia e tre piazzamenti al Circuito Nazionale Audiovisivi della Diaf Fiaf (quarto nella tappa di Pescara, ottavo e miglior Idea/soggetto nella tappa di Milano).


PUBBLICAZIONI

Il suo progetto Armonia di ombre e luci nel 2018 viene pubblicato su Agorà di Cult, rubrica culturale del sito della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.


gianbattistaubertiphoto.it

Instagram: @giambabs